Concorso Crescendo di Libri 2016 - Nidinsieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Concorso Crescendo di Libri 2016

Eventi
Concorso Crescendo di Libri 2016
Dedicato ai bambini della prima e seconda infanzia

Come ogni anno, da quattro anni ormai, la nostra Associazione organizza una mostra interattiva dal titolo “Crescendo di libri” a cui partecipano Nidi e Scuole dell’Infanzia, destinata a promuovere la lettura nella fascia 0/6 ed a sensibilizzare i genitori su questo tema fondamentale per l’apprendimento della scrittura, il suo arricchimento e lo sviluppo di emozioni e sentimenti relazionali.

Quest’anno l’Associazione ha pensato di dare un nuovo volto a questa manifestazione che ha riscosso tanto interesse negli anni passati promuovendo, nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia che vorranno aderirvi, la lettura ed il suo sviluppo all’interno delle singole realtà, sensibilizzando al contempo le famiglie all’attività che viene fatta al riguardo.
Pertanto v’invitiamo a partecipare ad essa attraverso un percorso educativo didattico di cui dare testimonianza secondo una precisa modalità che vi proponiamo.

Tre Modalità di parteipazione:

Ciascun Nido o Scuola dell’Infanzia può scegliere a piacimento un libro della letteratura per bambini e svilupparne i contenuti, attraverso un percorso didattico documentato

oppure
Ciascun Nido o Scuola dell’Infanzia può costruire un libro che racconti un’esperienza fatta nella propria Struttura illustrandone i vari passaggi.


oppure
Ciascun Nido o Scuola dell’Infanzia può,considerando la lettura una pratica quotidiana,raccontare quali modalità utilizzi specificando tempi/spazi/tipologia dei libri, raccolga i commenti e le osservazioni fatte dai bambini in una sorta di “ Diario della Lettura” individuale o collettivo.




L’adesione all’iniziativa potrà esser fatta collegandosi al sito dell’Associazione, www.nidinsieme.it specificando: il nome della Scuola o del Nido, il suo indirizzo e la scelta di una delle tre opzioni offerte entro e non oltre il 31 gennaio 2016

Entro il mese di febbraio si riunirà l’apposita Commissione, composta da Educatori, Insegnanti e genitori, presieduta dal Prof. Mauro Arena che visionerà gli elaborati pervenuti alla Sede che verrà comunicata tempestivamente ai partecipanti.
Nel mese di Aprile verrà comunicato ai partecipanti l’indice di gradimento dei lavori presentati che saranno comunque tutti oggetto di una mostra nel mese di maggio.


Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno partecipare in nome di un Nido e una scuola ben fatta che da sempre si adopera per la qualità dell’intervento educativo.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu